Orchestra Multietnica di Arezzo

Lezioni-concerto a scuola

150226-arezzooraLezioni-concerto dell’Orchestra Multietnica di Arezzo

L’Orchestra Multietnica di Arezzo è disponibile ad esibirsi in una lezione-concerto (o più, a seconda degli interessi e dell’eventuale percorso musicale-interculturale da sostenere), tenuta da alcuni tra i suoi musicisti e dedicata all’incontro tra le culture, presso gli Istituti Comprensivi e le Scuole Private che ne fanno richiesta.

Nel corso della lezione-concerto si ascolterà musica tradizionale partendo dalle diverse culture ed etnie presenti nella scuola e nella città, si potranno conoscere strumenti nuovi e sconosciuti, si contribuirà a sviluppare negli studenti l’interesse per l’intercultura e la contaminazione tra culture diverse. Il coinvolgimento degli studenti sarà attivo, studiato in rapporto alla loro età (dai 4 ai 13 anni), con dei giochi ritmico-percussivi e per mezzo del canto di brani in diverse lingue.

La lezione-concerto, della durata di circa 90 minuti, potrà svolgersi in un’aula capiente dell’Istituto e coinvolgere anche più classi – a seconda della capienza stessa e dell’interesse dei docenti. Ai fini della lezione-concerto è auspicabile che nell’aula dell’Istituto sia presente un impianto d’amplificazione, anche minimo, soprattutto in presenza di più classi. Qualora la struttura non possa provvedere potrà essere concordato con l’Orchestra stessa l’allestimento dell’occorrente per una corretta audizione.

Per ulteriori informazioni, chiarimenti e contatti: tel. 0575 27961 (Officine della Cultura) oppure scrivere a direzione(at)orchestramultietnica.net.

10993464_376362025879322_820272373007241261_n