A SCENA APERTA
laboratorio teatrale e musicale interculturale
Laboratorio completato nell’anno 2013
Obiettivi specifici
- Favorire la didattica interculturale all’interno della scuola attraverso la conoscenza delle tradizioni musicali, narrative e sociali delle diverse culture.
- Favorire la condivisione di esperienze di integrazione all’interno della scuola utilizzando la pratica musicale e teatrale.
- Documentare tutto il percorso attraverso la produzione di materiale video/fotografico, allo scopo di restituire memoria del progetto e di rendere riproducibile ed esportabile l’esperienza.
Finalità generali
Il progetto ha come obiettivo primario quello di contribuire a costruire legami relazionali e ponti culturali tra minori immigrati e autoctoni, per favorire l’inclusione sociale di bambini e adolescenti di recente immigrazione o di seconda generazione nonché delle rispettive famiglie, lavorando sia sul mantenimento dell’identità culturale d’origine, sia sullo scambio e la conoscenza reciproca.
I linguaggi utilizzati sono quelli della musica e dell’azione teatrale, strumenti straordinari per promuovere occasioni di incontro e di scambio di esperienze tra ragazzi italiani e stranieri, nel contesto di una realtà multietnica.
PROGRAMMAZIONE DI SPETTACOLI PER LA SCUOLA
FAVOLONDO
di Gianni Micheli
Lo spettacolo scelto per il progetto alterna racconti, canzoni e musiche rielaborate dalla tradizione dei paesi di provenienza di alcuni dei musicisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo… ma non solo. Favolondo è una sorta di concerto/racconto durante il quale i bambini possono fare conoscenza con musiche, strumenti e storie nuove e affascinanti.
13 febbraio: Lucignano – Teatro Rosini
14 febbraio: Arezzo – Teatro Pietro Aretino
18 febbraio: Monte San Savino – Teatro Verdi
19 febbraio: Monte San Savino – Teatro Verdi
11 marzo: Marciano della Chiana Torre di Marciano Sala Leonardo da Vinci
26 maggio: Arezzo – Casa delle Culture
COSTITUZIONE DELL’ORCHESTRA MULTIETNICA GIOVANILE
Uno degli obiettivi del progetto, legato all’attivazione dei laboratori musicali produttivi (scolastico ed extrascolastico) è quello di far emergere nei ragazzi (soprattutto stranieri) l’interesse a partecipare in maniera continuativa all’attività di quello che diviene il “laboratorio permanente dell’Orchestra Multietnica Giovanile. Da maggio a luglio l’attività sarà finalizzata alla preparazione del primo repertorio di quella che diverrà un’esperienza sempre aperta e destinata a rimanere attiva nel tempo.
COSTITUZIONE DELLA COMPAGNIA DEL PICCOLO TEATRO DELLE CULTURE
Allo stesso modo, obiettivo legato all’attivazione dei laboratori teatrali è quello di far emergere nei ragazzi (soprattutto stranieri) l’interesse a partecipare in maniera continuativa all’attività di quello che diviene, con questa azione, il laboratorio permanente della Compagnia del Piccolo Teatro delle Culture. Da maggio a luglio l’attività sarà dunque finalizzata all’allestimento di un primo spettacolo teatrale della Compagnia.
EVENTO FINALE
A fine progetto tra Luglio e Agosto 2013, saranno realizzati uno o più eventi pubblici, nel corso dei quali le esperienze teatrali e musicali prodotte dal progetto si esibiranno assieme all’Orchestra Multietnica di Arezzo e/o ad altri artisti.
ORCHESTRA MULTIETNICA DI AREZZO
ARCISOLIDARIETÀ AREZZO
COMUNE DI AREZZO
Assessorato alle politiche per l’integrazione
CESVOT
ALTRI PARTNER
Comune di Marciano della Chiana
Liceo Classico/Musicale Francesco Petrarca
Istituto d’Istruzione Superiore “V. Colonna”
Istituto Comprensivo “Modesta Rossi” (Monte San Savino)
Liceo Artistico “Piero della Francesca”
Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II”
Scuola Primaria “Monte Bianco”
Istituto Comprensivo “Garibaldi” (Capolona)
Scuola Primaria “Masaccio”
Associazione Culturale del Bangladesh
Rete Teatrale Aretinav Centro di Aggregazione Sociale Colle del Pionta
Associazione Volontari Ospedalieri Arezzo
Associazione Toscana Gospel
ATTIVITÀ PER LA SCUOLA
Le attività sono realizzate in collaborazione con le istituzioni scolastiche del territorio.
TEATRO
Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II”
Attivazione di due laboratori teatrali strutturati secondo una fase propedeutica di approccio al linguaggio teatrale mirata alla conoscenza del mezzo rappresentativo ed alla sperimentazione di linguaggi non verbali ponendo l’accento sul riconoscimento di elementi comunicativi comuni a tutte le culture. La seconda fase è produttiva ed incentrata sull’ideazione, l’elaborazione drammaturgica e la messa in scena di una rappresentazione inerente le tematiche interculturali.
Periodo: gennaio/maggio 2013.
MUSICA
LABORATORI PRODUTTIVI
Azioni rivolte a scuole in cui i ragazzi svolgono già attività musicale.
Liceo Musicale F. Petrarca (Arezzo)
Laboratorio musicale produttivo sulla world music tenuto da Enrico Fink con la collaborazione di Massimiliano Dragoni e di alcuni musicisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo. Il laboratorio analizza gli aspetti delle strutture modali e dei ritmi, attraverso l’attuazione di un repertorio dedicato alle musiche tradizionali di diverse culture.
L’esperienza di questo laboratorio, che si tiene al Liceo Musicale da quattro anni, ha portato all’inserimento stabile di alcuni giovani musicisti usciti o tuttora frequentanti il Liceo Musicale nell’organico dell’Orchestra Multietnica di Arezzo.
Periodo: Marzo / Maggio 2013
Istituto comprensivo Modesta Rossi (Monte San Savino)
Laboratorio musicale produttivo sulla world music tenuto da Enrico Fink con la collaborazione di Massimiliano Dragoni e di alcuni musicisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo. Il laboratorio analizza gli aspetti di base delle strutture modali e dei ritmi, attraverso l’attuazione di un piccolo repertorio dedicato alle musiche tradizionali di diverse culture.
Periodo: Marzo / Maggio 2013
LEZIONI CONCERTO
Attraverso l’ascolto e la conoscenza di strumenti e stili musicali diversi, si promuove tra i giovani la cultura dell’integrazione. Il percorso si sviluppa attraverso la realizzazione di lezioni/concerto tenute dai direttori e da alcuni musicisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, nel corso delle quali si ascolta musica tradizionale, si conoscono strumenti nuovi e sconosciuti, contribuendo a sviluppare nei giovani coinvolti l’interesse per la contaminazione e l’intreccio tra tradizioni e culture diverse. I ragazzi vengono coinvolti anche in modo attivo, con giochi ritmici e cantando brani in diverse lingue. Il progetto prevede incontri e lezioni concerto presso le seguenti scuole:
Liceo Artistico Piero della Francesca (Arezzo)
Lezioni concerto per le prime, seconde e terze classi presso l’aula magna.
16/02 – 16/03 – 23/03 – 06/04
Istituto Vittoria Colonna (Arezzo)
Evento unico presso il Teatro Pietro Aretino.
16 aprile 2013
MICROLABORATORI PRODUTTIVI
Attività sperimentale che prende alcune caratteristiche della lezione concerto ma che si rivolge a gruppi di non più di 20 bambini. Prevede 4 incontri nel corso dei quali i ragazzi, oltre a prendere conoscenza con strumenti caratteristici di tradizioni e culture diverse, lavorano attivamente alla creazione di un piccolo repertorio.
Scuola Primaria Monte Bianco – Istituto Comprensivo Vasari (Arezzo)
marzo/aprile 2013
Scuola Primaria Masaccio – Istituto Comprensivo IV Novembre (Arezzo)
marzo/aprile 2013
Istituto comprensivo Garibaldi (Capolona)
lezione concerto con il gruppo Kabila + Micro-laboratorio.
aprile/maggio 2013
ATTIVITÀ EXTRA-SCOLASTICA
LABORATORIO MUSICALE
Aperto a ragazzi dagli 8 ai 15 anni.
Il laboratorio musicale è aperto a ragazzi/e con qualsiasi livello di conoscenza tecnica dello strumento e di lettura musicale ed è finalizzato alla conoscenza degli stili e delle strutture musicali delle diverse culture. Si sviluppa attraverso fase dedicata all’ascolto e alla conoscenza degli strumenti e delle musiche, ma soprattutto una parte pratica in cui i ragazzi lavorano alla preparazione di un piccolo repertorio.
LABORATORIO TEATRALE
Aperto a ragazzi dagli 8 ai 13 anni.
L’attività, raccoglie il frutto di un’esperienza già attiva dallo scorso anno, con l’intento di consolidare ed ampliare un gruppo formato da ragazzi provenienti da paesi e realtà culturali diverse allo scopo di costituire un laboratorio teatrale permanente. Si intende formare una realtà di giovanissimi che racconti, attraverso il mezzo teatrale, storie legate alle tematiche interculturali.
GIORNATA DI STUDIO
su dinamiche e strumenti per favorire l’integrazione fra culture
CULTURA ED INTEGRAZIONE
13 aprile 2013 Torre di Marciano – Sala Leonardo da Vinci
Tavoli tematici
I tavolo: La lingua italiana come strumento per l’integrazione degli stranieri
II tavolo: La musica come veicolo di contatto fra culture ed elemento di facilitazione
III tavolo: Il modello toscano per l’accoglienza. Esperienze a confronto
IV tavolo: Scuola ed integrazione