Fonte Valdichianaoggi.it (12.09.17)
[…] Dopo la pausa estiva e due stagioni da sold out è stata presentata questa mattina la stagione teatrale 2017/18 del “teatro abitato” di Castiglion Fiorentino che torna dunque in piena attività rinnovando la collaborazione tra il Comune, la Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Officine della Cultura, anima e responsabile del salotto culturale dei castiglionesi.
«L’omaggio a Mario Spina, un grande artista della nostra città, era una scommessa che nel 2015 voleva indicare la strada al nostro teatro nei termini di appartenenza alla comunità e allo stesso tempo apertura all’arte, all’invenzione e al coraggio di un confronto sui temi del contemporaneo. Dopo due stagioni siamo lieti di poter affermare: la stiamo percorrendo!». Parole di Massimiliano Lachi, Assessore alla Cultura del Comune di Castiglion Fiorentino, ispiratore di un dibattito sempre aperto a fianco di due partner d’eccellenza nella proposta culturale regionale e nazionale: Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Officine della Cultura. Parole rilanciate da Patrizia Coletta, direttore di Fondazione Toscana Spettacolo onlus: «La stagione del Teatro Comunale Mario Spina è un’esperienza culturale a tutto campo, fabbrica di idee per un pubblico curioso e appassionato. In continuità con le linee guida degli ultimi anni, l’offerta della nuova stagione è sempre più ampia e propone occasioni di incontro e di riflessione condivisi, perché a Castiglion Fiorentino il teatro non si esaurisce sul palcoscenico, ma si compone di tanti momenti, di tante opportunità per un unico importante cartellone diffuso». Percorso condiviso anche dalla direzione artistica della stagione, Alessandro Benvenuti e Luca Baldini per Officine della Cultura: «Crediamo che il sorriso non sia solo un atto muscolare, ma una vera e propria scintilla positiva della mente. Ed è solo quando la mente scintilla che il mondo intorno a noi inizia a cambiare!».
Avvio della stagione mercoledì 11 ottobre con la co-produzione, in prima nazionale, firmata da Teatro Stabile dell’Umbria e Officine della Cultura Occident Express (Haifa è nata per star ferma). Nato dalla penna di Stefano Massini, punta di diamante della generazione dei giovani drammaturghi italiani, Occident Express porterà sul palcoscenico del Mario Spina Ottavia Piccolo accompagnata da un’eccellenza musicale del territorio, l’Orchestra Multietnica di Arezzo, in una sezione scelta di musicisti diretti da Enrico Fink, curatore delle musiche. Disegno luci di Alfredo Piras. La nuova produzione, che segna l’inizio di una lunga tournée invernale, partirà proprio dagli spazi del teatro castiglionese, a partire dal 12 settembre, tra il palcoscenico e la bella foresteria, realtà unica nel suo genere in grado di ospitare un’intera compagnia di artisti [continua]